Chi era Edward Bach?


Edward Bach ha studiato medicina prima a Birmingham e poi alla University College Hospital di Londra, dove lavorò come chirurgo interno. Lavorava anche in uno studio privato, con una serie di ambulatori in Harley Street. Come batteriologo e patologo ha intrapreso una ricerca originale sui vaccini nel suo laboratorio di ricerca.

Il dottor Edward Bach si è qualificato come medico nel 1912. Quando ha ricevuto i suoi diplomi, ha dichiarato: "Mi ci vorranno cinque anni per dimenticare tutto ciò che mi è stato insegnato".

Nel 1917 il dottor Bach lavorava nei reparti che si occupavano dei soldati tornati dalla Francia feriti. Un giorno ebbe un collasso e fu portato di corsa in una sala operatoria con una grave emorragia. I suoi colleghi lo operarono per rimuovere un tumore, ma la prognosi era pessima. Quando si è ripreso, hanno detto a Bach che gli restavano solo tre mesi di vita.

Appena si alzò dal letto, Bach tornò al suo laboratorio. Intendeva portare avanti il suo lavoro il più possibile nel breve tempo che gli rimaneva. Ma col passare delle settimane cominciò a rafforzarsi. I tre mesi trascorsero lo trovarono più in salute che mai. Era convinto che fosse stato il suo senso dello scopo a salvarlo: aveva ancora del lavoro da fare.

Ma perchè e come i fiori funzionano?

Non ho una risposta scientifica a questa domanda, anche perchè esula dal mio mestiere, non sono biologa, chimica, fisica o scienziata, quindi mi limiterò a condivedere ciò che ho osservato su di me, sui miei utenti, ma soprattutto sui bambini e sugli animali.
E' incredibile quanto entrambi siano così sensibili alle floriterapie. Perchè? Io la risposta me la sono data! E il perchè sta nel fatto che loro non hanno filtri. Non pensano :"è solo acqua, quindi non mi faranno nulla"... no, non lo pensano, perchè il più delle volte non sanno neanche che glieli stiamo somministrando. Però funzionano.
L' altro aspetto interessante è che i fiori non hanno alcun effetto collaterale, quindi non si corre alcun rischio.
Un operatore attento si mette in ascolto e cerca di trovare il giusto rimedio che, come ho ribadito più volte in questo sito, è solo una stampella per sostenere l' utente nel cammino verso la guarigione.

Therapy - bach flowers